• Adobe Authorized Training Centre
  • Autodesk Authorised Training Centre
  • Pearson Vue Authorized Training Centre
Attività didattiche // Pagina 3 di 68
01.10.2019 # 5331

Ilas Web Editor // 0 comments

DAL 4 NOVEMBRE - CORSO DI GRAFICA ILAS® 2019 - A NAPOLI IN AULA INFORMATICA

A Napoli 100% pratica in aula informatica Apple - Grafica pubblicitaria, editoriale e social / Annuale


Il nuovo corso Ilas di Grafica Pubblicitaria sta per cominciare.
Aule perfettamente attrezzate con 15 computer Apple iMac 21.5" retina, uno per ogni studente per tutto l'arco del corso. I migliori software e i docenti certificati da Adobe sull'uso dei programmi. E se sei studente di un'Accademia di Belle arti, di Architettura o sei un diplomato ilas, c'è un listino speciale che ti permette di risparmiare sul prezzo del corso.


"Il corso di grafica di eccellenza 
che ti guiderà in un percorso professionalizzante
nel mondo della creatività"


Il corso A02 / Grafica Pubblicitaria Pro è un percorso didattico altamente professionalizzante rivolto a chi desidera diventare Grafico Pubblicitario. I docenti, esclusivamente grafici professionisti laureati o certificati ACI e ACE Adobe, seguono l’allievo in un percorso didattico che unisce in una perfetta sinergia la teoria e la pratica della progettazione visiva con lo studio approfondito dei software grafici professionali più diffusi del settore: Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign.






Come è strutturato il corso?

Per offrire una preparazione professionale all'avanguardia, gli allievi utilizzano computer Apple® iMac così da acquisire la padronanza necessaria con il sistema operativo più diffuso nel settore della comunicazione. Attività teorica, pratica e laboratoriale sono svolte con la formula del work in progress consentendo all’allievo di sperimentare praticamente quanto appreso durante le lezioni dedicate alla teoria: ogni progetto sviluppato coincide, infatti, con uno step teorico così da permettere una migliore comprensione della progettazione e della realizzazione di ogni lavoro, dallo studio del marchio al packaging, dal manifesto all’immagine coordinata.


170 ore di corso totalmente
operative in aula informatica.


Ogni studente ha a disposizione
una propria postazione iMac individuale.


Docenti esclusivamente professionisti
laureati o certificati ACI e ACE Adobe



Cosa imparerai in questo corso?

Il piano formativo affronta in maniera completa ed esaustiva tutti gli argomenti teorici ed operativi riscontrabili nella concreta attività professionale legata al lavoro di grafico pubblicitario. Grazie a un percorso didattico innovativo, gli allievi hanno la possibilità di acquisire e raffinare le proprie capacità di visione d'insieme, di coordinamento, di progettazione, di organizzazione e di pianificazione strategica, sperimentando forme di agire creativo attraverso l'individuazione e lo sviluppo di metodi innovativi di comunicazione.


"Dallo studio del marchio al packaging,
dal manifesto all'immagine"



Obiettivo principale di questo corso è quello di fornire agli allievi competenze specialistiche tali da permettere un inserimento nei ruoli operativi all'interno di studi o agenzie pubblicitarie in qualità di grafico. A tale fine gli studenti vengono seguiti e stimolati dai docenti nella realizzazione di un book di lavori che possa offrire una panoramica esaustiva delle competenze e delle potenzialità dell'allievo.


Il metodo Ilas

La struttura del corso prevede 2 incontri settimanali tesi a sviluppare parallelamente il percorso teorico e quello tecnico-operativo. Le lezioni si svolgono in forma laboratoriale, cioè con l'utilizzo costante del computer e dei software impiegati per la progettazione grafica. Per valorizzare gli aspetti della creatività pubblicitaria, gli allievi sono già dai primi giorni impegnati nella realizzazione di artworks.


"Aule progettate per consentire agli studenti
di ottimizzare il processo di apprendimento."



Gli aspetti teorici della progettazione grafica, sia per la stampa che per il web, sono affrontati durante le lezioni contestualmente alle esercitazioni pratiche, in un percorso didattico che porterà l’allievo a risolvere tutte le problematiche connesse alla ideazione ed alla gestione di progetti grafici complessi. Attraverso la formula del work in progress, professionisti di primissimo livello accompagnano l'allievo in tutto l'itinerario didattico.


Sei mai stato a un seminario Ilas?

I seminari sono un momento formativo di grande importanza per gli allievi ilas, che hanno la possibilità di confrontarsi con personaggi di rilievo, ascoltarne i preziosi consigli ed esperienze e porre loro domande. Per questo motivo, fin dal 1999 Ilas ha organizzato incontri con i più importanti pubblicitari ed esperti di comunicazione.


Ogni anno ilas promuove un ciclo di incontri sotto forma di seminari, workshop, happening e videoconferenze distribuiti lungo tutto l'arco del percorso di studi, con l'obiettivo di motivare lo studente ad approfondire la conoscenza reale del proprio settore lavorativo,mettendolo in contatto diretto con direttori creativi, art director, fotografi, designer di fama nazionale e internazionale.


Crea il tuo portfolio online

Il Portfolio Ilas è un formidabile strumento di promozione per gli studenti ilas. Ogni allievo ha la possibilità di inserire i propri lavori, prodotti nell’ambito dei corsi, all’interno della ilasgallery allegando la propria fotografia e tutti i contatti sui vari social, da Facebook a Behance, da Pinterest a Skype.

"Durante il corso inserisci le tue immagini
sul portfolio e il tuo sito è già online"


Inserendo i tuoi lavori nella gallery, il sistema informatico realizzerà automaticamente il tuo sito internet personale che potrai comunicare alle agenzie e ai clienti per promuovere il tuo lavoro. Puoi inserire il tuo logo, scegliere il fondo e separare i tuoi lavori scolastici da quelli personali. E all'interno del sito è stato implementato un potente motore di ricerca che consente alle aziende di cercare i profili migliori attraverso una infinita serie di parametri e alla geolocalizzazione.


16.09.2019 # 5327

Ilas Web Editor // 0 comments

Modulo Extra Gratuito Facoltativo
Analisi e Critica della Fotografia

Alla Ilas dal 18 settembre / A cura di Luca Sorbo

Modulo extra gratuito facoltativo: "Analisi e Critica della Fotografia". 

Dal 18 settembre al 4 dicembre 2019 / 12 lezioni in aula di teoria.
Orario: 13:10 - 15:00 / Docente del modulo extra: Luca Sorbo.

Riservato a tutti gli studenti dei corsi di Fotografia Pubblicitaria Ilas.



SCHEDA SINTETICA DEL MODULO EXTRA GRATUITO

Data: dal 18 settembre al 4 dicembre 2019
Orario:
13:10 - 15:00
Docente: Luca Sorbo
Dove: Ilas - Aula 4
Chi può partecipare: tutti gli studenti dei corsi annuali di Fotografia Ilas



ANALISI E CRITICA DELLA FOTOGRAFIA A CURA DI LUCA SORBO


1) LE ORIGINI DEL FOTOGRAFICO
- Come e perché è nata la fotografia e come ha cambiato la nostra visione e
rappresentazione del mondo.
- Nadar, un autore dell'Ottocento tra professione e ricerca visiva

2) ALLA RICERCA DELL'ISTANTE
- Muybridge
- Marey
- Eugenio Buono

3) LA NASCITA DEL REPORTAGE
- Jacob Riis
- Lewis Hine

4) LO STEREOTIPO DI NAPOLI NELLA FOTOGRAFIA DELL'OTTOCENTO
- Bernoud
- Rive

5) LA NASCITA DELLA FOTOGRAFIA DI MODA
- Steichen
- Penn

6) LA SPERIMENTAZIONE FOTOGRAFICA TRA LE DUE GUERRE
- Rodchenko
- Moholo Nagy
- Man Ray

7) IL FUTURISMO IN FOTOGRAFIA IN ITALIA E A NAPOLI
- I fratelli Bragaglia
- Giulio Parisio

8) LA MAGNUM
- Henry Cartier Bresson
- Robert Capa

9) I PADRI NOBILI DELLA FOTOGRAFIA NAPOLETANA DEL DOPOGUERRA
- Luciano D'Alessandro
- Mimmo Jodice

10) UGO MULAS
Le verifiche, la sua attività professionale, la sua ricerca visiva.

11) LA FOTOGRAFIA DI MODA OGGI
- Helmut Newton
- David Lachapelle
- Erwin Olaf

12) LA STREET PHOTOGRAPHY
- Winogrand
- Meyerowitz






LUCA SORBO

Luca Sorbo è un fotografo esperto in storia e tecnica della fotografia. Insegna dal 1994 e nel 2006 ha avuto la prima cattedra in Archiviazione e conservazione della fotografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli, dove ha insegnato anche Storia della fotografia. Indaga le relazioni tra tecnica e linguaggio e le potenzialità creative della fotografia. Ha avuto esperienze come fotogionalista, fotografo di scena e di moda. E' vice-presidente dal 2014 del Gruppo Namias, la principale associazione italiana sulle stampe alternative. Ha pubblicato numerosi libri e saggi come autore e curatore. In particolare "Segni di guerra, sguardi di pace" edito dall'Università L'Orientale e "Napoli e la fotografia" e "Saggi e riflessioni sulla fotografia e Napoli" editi entrambe dalla ESI, "Italia inedita di un secolo fa" edito da Intramoenia. Nel 2013 organizza e cura un convegno sugli archivi fotografici a Villa Pignatelli. Ha curato numerose mostre tra cui una su Rodolfo Namias alla Biblioteca Marciana di Venezia nel 2018. Sempre nel 2018 è membro del comitato scientifico per la mostra di Bernoud al Museo Nazionale di San Martino e pubblica un testo nel catalogo. Ha avuto oltre 1000 allievi con cui ha avviato dei progetti di ricerca e che aiuta e segue sia nel loro percorso professionale che autoriale. È consulente per numerose gallerie per la promozione di giovani autori.

16.09.2019 # 5326

Ilas Web Editor // 0 comments

25 SETTEMBRE: MARTIN BENES ALLA ILAS
4 workshop tecnici su Photoshop

A Napoli - Evento targato Ilas

Alla ILAS il 25 settembre 2019  quattro workshop frontali con Martin Benes, Adobe Acp e Photoshop beta tester, founder di Creative Pro Show.

L'evento si terrà all'NH Hotel Napoli Panorama, via Medina 70 Napoli.
I workshop si terranno in aula dotata di banchi e prese di corrente per i notebook. Ogni partecipante potrà portare il proprio computer.

Prezzo per studenti e diplomati Ilas

Costo totale intera giornata per diplomati ilas: 

Euro 50,00 iva compresa (intera giornata / 4 workshop)




Prezzo per esterni

Costo totale intera giornata per esterni: 

Euro 70,00 iva compresa (intera giornata / 4 workshop)





Workshop 01 / Ore 9,30-11,30 
SKIN RETOUCHING FASHION
Le tecniche di fotoritocco della pelle usate nel settore fashion.

Workshop 02 / Ore 11,40-13,40
COLOR GRADING E COLOR TONE

Come comunicare attraverso il colore, la psicologia del colore e l'applicazione pratica alle tue immagini.


Workshop 03 / Ore 14,15-16,15
COMPOSITING FOTOGRAFICO

Come si realizzano compositing professionali, dall'idea alla realizzazione finale, passo per passo da vero pro.

Workshop 04 / Ore 16,30-18,30
FOTOGRAFIA IN BIANCO E NERO
Le tecniche più efficaci e veloci per un bianco e nero perfetto.



TIPOLOGIA DELLA LEZIONE: WORKSHOP TECNICO






Martin Benes

Creative Retoucher e Istruttore di Photoshop, lavora su commissione per clienti di tutto il mondo come freelance da oltre 19 anni. Attualmente vive tra Roma e Cape Town in Sud Africa.

Viaggia il mondo, per portare la sua comfort zone ai limiti e imparare sempre qualcosa di nuovo. BenQ Ambassador, Behance Ambassador, X-Rite Coloratti e Adobe ACP, parla 5 lingue in modo fluente e con impegno quotidiano, ormai da 10 anni, sta innovando nel ramo della formazione portando il meglio, del settore creativo, al grande pubblico. È facile incontrarlo in un bar, mentre disegna sul suo moleskine e gusta un buon cappuccino.



Hai visto il sito dedicato all'evento con Martin Benes?



Workshop 1 / Skin Retouching Fashion / 09.30 - 11.30

Le tecniche di fotoritocco della pelle utilizzate nel settore Fashion





Workshop 2 / Color grading e color toning / 11.40 - 13.40

Come comunicare attraverso il colore, la psicologia del colore e l'applicazione pratica alle tue immagini




Workshop 3 / Compositing fotografico / 14.15 - 16.15

Come si realizzano compositing professionali, dall'idea alla realizzazione finale, passo per passo da vero pro





Workshop 4 / Fotografia in bianco e nero / 16.30 - 18.30

Le tecniche più efficaci e veloci per un bianco e nero perfetto




Prezzi per esterni

Costo totale intera giornata per esterni: Euro 70,00 iva compresa





Prezzi per studenti e diplomati Ilas

Costo totale intera giornata per diplomati ilas: Euro 50,00 iva compresa







13.09.2019 # 5320

Ilas Web Editor // 0 comments

Lezioni gratuite di approfondimento tenute dai docenti Ilas di Grafica, Web e Social Media

Gratuito per tutti gli studenti Ilas

Le lezioni online live di Ilas rappresentano un'opportunità unica per studenti e diplomati Ilas per approfondire le tecniche acquisite durante le lezioni in aula, migliorando il flusso di lavoro. 

In programma, per i prossimi mesi di settembre e ottobre, sono previste lezioni live su argomenti relativi al software Adobe Photoshop e Illustrator con Elisabetta Buonanno (Aci Adobe Instructor) e sulla grafica editoriale con Rosario Mancini.

Le lezioni sono gratuite per gli studenti e diplomati Ilas.



CALENDARIO LEZIONI ONLINE LIVE:



10 SETTEMBRE 2019
dalle ore 09:15 alle 10:45
Illustrazione e pittura digitale / Parte 1
Docente: Elisabetta Buonanno (ACI Adobe)




17 SETTEMBRE 2019
dalle ore 09:15 alle 10:45
Illustrazione e pittura digitale / Parte 2
Docente: Elisabetta Buonanno (ACI Adobe)








26 SETTEMBRE 2019
dalle ore 09:15 alle 10:45
Grafica Editoriale / Documenti e pagine
Docente: Rosario Mancini







3 OTTOBRE 2019
dalle ore 09:15 alle 10:45
Grafica Editoriale / Oggetti e cornici
Docente: Rosario Mancini






10 OTTOBRE 2019
dalle ore 09:15 alle 10:45
Grafica Editoriale / Trattamento del testo
Docente: Rosario Mancini




06.09.2019 # 5319

Ilas Web Editor // 0 comments

DAL 1° OTTOBRE 2019 - CORSO DI MONTAGGIO VIDEO PREMIERE CC - TRIMESTRALE IN AULA INFORMATICA

Il corso trimestrale in aula informatica con Giuliano Caprara, uno dei più grandi professionisti del settore.


CORSO SU01
MONTAGGIO VIDEO PREMIERE CC 

Contenuti del corso

Il corso è strutturato in 24 lezioni teorico-pratiche, durante le quali gli allievi avranno a disposizione un iMac ciascuno con la nuova versione del software Adobe Premiere CC su cui elaborare il progetto proposto dal docente durante il corso.

A chi è rivolto
Il Corso di Digital Video Editing con Adobe Premiere Pro CC  è rivolto a studenti che non abbiano esperienze pregresse sui software di montaggio video. Grazie all'insegnamento qualificato ed al costante tutoraggio da parte del docente, i partecipanti hanno la possibilità di apprendere le funzionalità del programma in maniera corretta, seguendo un percorso formativo collaudato.





Quanto dura il corso
3 mesi - 48 ore / 24 lezioni di 2 ore ciascuna 

Quanto costa
La quota mensile di partecipazione è di  250,00 euro  iva comp. 
La quota di iscrizione è di 100,00 euro iva comp.

Quando inizia il corso
La prima sessione del corso avrà inizio il 1° ottobre 2019

Quando si tengono le lezioni
Ogni martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00

Il docente
Giuliano Caprara (Napoli, 1979) si è laureato in Scienze della Comunicazione e dello spettacolo presso l'Università IULM di Milano con una tesi in storia e critica del cinema intitolata “X-MEN e l'archetipo del mutante tra cinema e fumetto” curata dal professor Gianni Canova.

Appassionato di cinema e tecnologia già durante gli anni del liceo approfondisce le tecniche e i software di manipolazione delle immagini video realizzando montaggi per enti cittadini privati e pubblici. Dopo l'università frequenta numerosi corsi di specializzazione tra Roma e Milano in montaggio Avid, Final Cut, Premiere e compositing After Effects.

Si è specializzato nell'uso delle reflex digitali DSLR dopo aver seguito workshop a Parigi e Bruxelles con Philip Bloom e Vincet Laforet. Dopo un'esperienza lavorativa nella Sirenae Film Post di Napoli (compositing per la fiction Rai “Il segreto dell'Acqua” e videoclip per la band Planet Funk) fonda assieme ad alcuni amici la K-Rock Film Studio dove, recentemente, sono stati postprodotti film di successo come “Là-Bas” di Guido Lobardi e documentari come “Radici” di Carlo Luglio e “Interdizione Perpetua” di Gaetano di Vaio. 

Nel gennaio 2012 cura la supervisione degli effetti visivi del film “All'ultima spiaggia” di Gianluca Ansanelli prodotto da Italian International Film e nello stesso anno K-Rock Film Studio in collaborazione con la Tritone Film realizza una parte dei VFX del nuovo colossal di Renzo Martinelli intitolato “11 settembre 1683” prodotto da Rai Cinema.

Parallelamente diventa giornalista pubblicista collaborando con quotidiani come “Il Roma” e “Il Mattino”, settimanali come “Tv, Sorrisi e Canzoni” e scrivendo saggi e interventi di argomento cinematografico : (“Il segno di Venere” su Dino Risi; ”Quando il neorealismo si trasforma in commedia”; “Lost without Lost “).

Nel dicembre 2012 cura le videoproiezioni e il digital compositing per l'opera lirica "La Traviata" di Ferzan Ozpetek al Teatro di San Carlo assieme al fotografo Luciano Romano.




Sei diplomato ilas o studente di un'Accademia di Belle Arti o di Architettura? Accedi al listino riservato con sconti dal 15% al 25%.



Inside Ilas