• Adobe Authorized Training Centre
  • Autodesk Authorised Training Centre
  • Pearson Vue Authorized Training Centre

Vincenzo Chieti


Art Director  

Chieti Vincenzo

Docente di

Graphic Design

Curriculum

Affascinato sin da bambino dalle insegne dei negozi che vedeva in città, scopre che quelle lettere luminose dei primissimi anni ’90 attiravano l’attenzione e restavano impresse, dando vita ad una comunicazione immediata che colorava ed illuminava la strada. Qualche tempo dopo in quello stesso contesto urbano, nel ’97 scopre i graffiti, diventa un writer, inizia a dipingere le lettere sperimentandone le loro capacità espressive, seguendo un percorso che, lo porterà ed avvicinarsi all’utilizzo della computer grafica, per molti naturale evoluzione tecnologica di quello studio cominciato anni prima. Dopo la maturità, nel 2002 inizia il suo percorso all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove avrà modo di confrontarsi con nuovi mezzi espressivi, tra pittura, installazione, design, e di studiare l’arte classica e quella contemporanea. Nel 2006 si Laurea con lode in “Pittura” e nel Giugno dello stesso anno, viene selezionato dalla giuria presieduta da Renato Barilli, tra i finalisti della quinta edizione del “Premio Dams” nella sezione “Arte”. Nel 2008 consegue con lode, la Laurea Specialistica biennale in “Arti Visive e Discipline dello Spettacolo”, con una tesi sul “Design per la Comunicazione Visiva”. Vince inoltre, il concorso di progettazione grafica del logo per il 200° anniversario dell’Archivio di Stato di Napoli. Negli anni successivi espone le proprie opere all’interno di eventi artistici in diverse città italiane, in gallerie, ed in importanti sedi quali la Reggia di Caserta, la Pinacoteca Nazionale di Bologna, l’Archivio di Stato di Napoli ed il Complesso di Santa Sofia a Salerno.
Parallelamente all’attività artistica lavora come Art Director e Visual Designer, sia come Freelance che per Agenzie di Comunicazione per diversi clienti, tra cui: Eni, Parmalat, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, Provincia di Avellino, Fondazione Vodafone Italia, e per progetti di gara per La Feltrinelli e Autogrill, realizzando marchi, identità visive, materiali editoriali, packaging fino ad arrivare alle produzioni video. Ha creato inoltre Cover Artwork per i dischi di diversi artisti, tra cui “Anticamera” e “Over” dello storico rapper napoletano Shaone (La Famiglia), “Caparbi” del gruppo rap Capeccapa, “Sud” di Consiglia Licciardi, “Col Sangue” nella versione in vinile limited edition del Rapper Ntò (Ex Co’sang) solo per citarne alcuni. Nel Settembre 2019 è stato invitato come docente per il workshop “Il processo creativo nella comunicazione visiva” tenutosi presso il Coworking “Artefacendo” di S.G. Rotondo, Foggia.
Dal 2011 ha diretto inoltre diversi video musicali e nel 2014 il videoclip del brano “Luntano” realizzato per il gruppo rap “Capeccapa”, di cui è uno dei rapper e fondatori, viene selezionato come finalista al festival internazionale “TagliaCorti” di Trieste. In quello stesso anno è stato scelto come regista per il documentario “Guarda, ascolta, crea digitale” per le attività ed i progetti di bilancio sociale della Fondazione Vodafone Italia.